ciabette donna INBLU sottopiede imbottito anatomico con fibia artDI50 37

B071HMM9HS

ciabette donna INBLU sottopiede imbottito anatomico con fibia art.DI50 37

ciabette donna INBLU sottopiede imbottito anatomico con fibia art.DI50 37
  • Materiale esterno: Gomma
ciabette donna INBLU sottopiede imbottito anatomico con fibia art.DI50 37

Reversibilità, come funziona se il matrimonio è dopo i 70 anni

rispondono gli avv. Armandola, Marzano e De Renzis

APPROFONDIMENTI

Sono sposato con ucraina da oltre 8 anni. Io ho 75 anni lei 61 anni. In caso di mia morte ha diritto alla pensione di reversibilità pur non avendo preso la nazionalità italiana ed ,in caso di mia dipartita, ritornasse ad abitare in Ucraina? 
Grazie e cordiali saluti. 
Giuliano Moretti 


La pensione ai superstiti spetta sempre al coniuge del titolare di pensione ciò a prescindere dalla durata del matrimonio. L’importo della pensione viene ridotto in ragione degli anni di matrimonio soltanto quando il dante causa si è sposato dopo i 70 anni e la differenza di età tra i due coniugi è superiore ai 20 anni.

In tutti gli altri casi si può beneficiare della pensione di reversibilità, facendo presente che in caso di trasferimento all’estero del coniuge superstite, lo stesso subirà un decremento della pensione di reversibilità.


La redazione si occuperà di selezionare i quesiti che abbiano interesse per la maggior parte degli utenti. Verrà data priorità alle domande più brevi e concise. Chiediamo ai lettori di avere un po' di pazienza : la risposta non sarà immediata perché le domande che arrivano ai nostri esperti sono tantissime e non è possibile rispondere a tutte in tempi rapidi.  Avvisiamo inoltre i lettori di non inviare direttamente i quesiti all'email dello studio legale: i nostri esperti possono rispondere soltanto alle domande selezionate dalla redazione di   Kataweb.

I nostri esperti,  Roberto e Valerio Armandola, Renata Marzano e Massimiliano De Renzis ,  sono avvocati in Roma, Corso Trieste 150 (tel 06/8417185 - 06/85382013); e-mail  [email protected]  -  sito internet
www.studioavvocatiroma.it . L'avvocato Renata Marzano è anche mediatore all'interno dell'Organismo di mediazione del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati, già accreditato dal ministero della Giustizia. 

FAI LA TUA DOMANDA ALL'ESPERTO

LEGGI LE ALTRE RISPOSTE

Eppure nella graduatoria stilata dalla Commissione europea Genova è sotto la media. Il suo “fermento culturale”, indicatore con cui l’Osservatorio dell’Ue misura il polso culturale di una città in termini di infrastrutture e partecipazione, è ben lontano da quelli di  Firenze e Milano e inferiore anche agli indicatori di Bologna, Parma e Torino.

Il contributo dei settori culturali e creativi all’offerta di lavoro in città, che l’Osservatorio dell’Ue riassume nell’indicatore  “Economia creativa”  è, anche questo, piuttosto basso così come l’indicatore “ambiente favorevole” che misura le vie di comunicazione con il resto d’Italia e del mondo, l’impegno dell’amministrazione nel promuovere la cultura, il contributo dell’Università.

L’iniziativa  Una laurea per una laurea  ha l’ obiettivo  di  sostenere la formazione superiore di ragazze svantaggiate e prive di opportunità formative ,   attraverso  l’erogazione di  borse di studio , il sostegno di programmi e partnership educative con istituzioni universitarie qualificate  in Africa .

Dal 2001 la Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus ha sostenuto corsi di laurea in infermieristica, medicina, ginecologia, comunicazione, diritto, agraria, dottorati e corsi post-laurea per circa 700 beneficiare in 48 progetti.


Alcuni progetti di formazione superiore sostenuti

Previous
Next

Quanto costa l’educazione ? 

Anche se in alcuni paesi l’istruzione universitaria è pubblica, molte ragazze e le loro famiglie non possono permettersi i costi relativi alle tasse d’iscrizione, spese di trasporto, materiali didattici ed altre piccole spese quotidiane.

Il costo medio annuo per educare una studente universitario in Italia è di circa 8-9000 euro ( fonte Federconsumatori ).  In Africa, anche se i costi esatti variano da scuola, paese e città, mediamente con circa 1000 euro è possibile sostenere le spese d’istruzione superiore di una ragazza   per tutto l’intero anno universitario .

Cosa possiamo fare con il tuo aiuto ?

Libri

Postleitzahlen Ebooks

Collezioni di libri a testo pieno accessibili a tutti gli utenti dell'Ateneo che si collegano da postazioni connesse alla rete di Ateneo, o tramite  PROXY.

In particolare per "noi":

Ebooks Open Access

Directory of Open Access Books

Verkehrszeichen Periodici

Periodici Open Access

Rechtschreibung Banche dati

il sistema bibliotecario di Ateneo mette a disposizione numerose banche dati bibliografiche e fattuali di psicologia e discipline affini. L'accesso è, nella maggior parte dei casi, riservato agli utenti che si collegano da postazioni connesse alla rete di Ateneo, o tramite PROXY 
→  Elenco banche dati  (lista alfabetica e per ambito disciplinare)